La notte è più facile rimanere ‘svegli’.

Dopo un sogno così ti svegli. È impossibile continuare a dormire dopo un sogno che urla vita, energia, coraggio. Un sogno che in un mondo bianco e nero ti mostra colori splendenti, limpidi e leggeri come le sensazioni che ti animano. Un sogno che copre l’assenza con la presenza di tutte le persone che mancano ogni giorno e riempie il vuoto dell’inquietudine con tranquillità, gioia, sicurezza, stabilità.

Come chiedere allo spirito di addormentarsi di nuovo? Ancora è eccitato, insieme al corpo incredulo, emozionato, rapito. Ahimè che gioia tornare a vivere anche solo in sogno in quel modo, con quella forza, quell’ entusiasmo, quel sapere certo della direzione giusta da seguire definiti in ogni cellula.

Ora è ancora notte. La notte è più facile rimanere svegli fedeli a se stessi, senza tradirsi con il rumore esterno della vita. Ma di giorno… oh se di giorno fosse possibile, peserebbe tutto meno!

Farò fatica ad addormentarmi oggi, nel corso della giornata.

Hamaika

Annunci

12 pensieri su “La notte è più facile rimanere ‘svegli’.

  1. è di notte che penso meglio
    che io sia nel letto a fissare il soffitto o messo a pancia in giù intento a cercare il sonno, la mente viaggia alla velocità della luce
    è di notte che mi vengono le idee e le soluzioni dei problemi
    dormirei di giorno e starei su la notte
    buona notte di giorno

    Piace a 2 people

      1. In verità, alle volte ho sentito persino la tentazione di alzarmi e cercare carta e penna; ma non vivo da solo e so che farei rumore, che mi toccherebbe accendere la luce… se la mattina dopo ho tempo e ricordi, seguo anch’io la tua politica.

        Piace a 1 persona

      2. io adotto questo sistema
        il giorno dopo quando sono solo, mentre corro o mentre semplicemente sto facendo qualcosa di meccanico, immagino di parlare in pubblico o di avere una conversazione con una persona
        questo mi aiuta a ritrovare i pensieri notturni e metterli a fuoco

        Piace a 2 people

      3. Anche questa è una cosa che faccio spesso, sebbene, in quei momenti d’ispirazione, regolarmente io non abbia mai dietro nulla per buttar giù quello che penso. Per fortuna ci rimugino spesso, così alla fine qualcosa si produce comunque.

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...