Un istante per la vita.

Se si potesse tornare indietro e cambiare magari uno solo degli istanti apparentemente ininfluenti e a quel momento incomprensibili ma poi capaci di determinare la direzione della nostra intera esistenza, chi non lo farebbe?

Hamaika

Annunci

19 pensieri su “Un istante per la vita.

  1. TUTTI vorremmo farlo, perché tutti siamo infelici
    Più o meno.
    Più infelici siamo, maggiore è il numero dei momenti che vorremmo modificare.
    Beato colui che vorrebbe cambiare UNO SOLO tra i tanti episodi “balenghi” del passato.

    Piace a 1 persona

      1. Un esempio tra i tanti.
        Redmond Barry (noto in seguito col nome di Barry Lyndon) compie un gravissimo errore sfidando a duello il capitano Quin; ne derivano disastri a ripetizione e alla fine Redmond si ritrova spiantato e con una gamba amputata.
        Mi chiedo però se le cose sarebbero andate meglio se quel duello non avesse avuto luogo, data l’incapacità di Redmond di ragionare freddamente (invece di cedere agli impulsi e all’irrazionalità)

        Piace a 1 persona

  2. Io non lo farei perchè nel tentativo di migliorare la propria vita potremmo peggiorarla. E poi se lo avessi fatto non sarei più quella che sono oggi. Ma a ciò ci sono arrivata dopo essermi tormentata dall’idea che se avessi scelto un’altra cosa oggi sarebbe stato meglio.

    Piace a 3 people

  3. Banalmente potrei dire che col senno di poi è più facile scegliere cosa cambiare, in effetti vorrei aver seguito un corso di studi differente. Come nel commento precedente, anche io però sono arrivata ad essere quella che sono dopo aver fatto le mie scelte ed essermi poi tormentata all’idea che avrei potuto farne altre; ma oggi sono quella che sono dopo questo percorso e i miei affetti, ai quali non rinuncerei mai, ci sono probabilmente perché oggi sono così.

    Piace a 1 persona

  4. Io penso che solo quello che accade veramente ha valore e che compiamo solo le azioni che siamo veramente in grado di compiere in un determinato momento. Le occasioni perdute e gli istanti fatali non esistono. Esiste solo una realtà, quella che si compie davvero.

    Piace a 1 persona

  5. È un grande dubbio: un istante di quel tipo non è mai un bivio ma mille possibili strade. Se torni indietro e non fai quella certa cosa, o ne fai un’altra, hai cambiato il corso degli eventi ma, ancora una volta, non potrai sapere in quale dorezione proseguiranno. Se potessimo tornare indietro, le cose andrebbero in un altro fra mille modi…

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...